Crepes al cioccolato e fragole




Dosi per 6-8 persone

Ingredienti


Per le crepes:

4 uova
250 g di farina 00
60 g di zucchero
60 g di burro fuso
½ l di latte (circa)
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Per il ripieno:

200 g di cioccolato fondente
300 g di fragole
2 cucchiai di zucchero semolato
200 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
250 g di mascarpone

Per la salsa:

200 g di fragole
2 cucchiai di zucchero
1 bicchierino di limoncello

Preparazione:

Per le crepes: sbattete le uova con lo zucchero, unite poi il burro fuso e la farina setacciata con la vanillina e un pizzico di sale. Mescolando di continuo aggiungete il latte a filo in modo da non far formare grumi. Ponete il composto coperto in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per il ripieno: sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Fate raffreddare. Tagliate le fragole lavate e asciugate a pezzetti e mettetele a macerare con 2 cucchiai di zucchero. Montate la panna con 2 cucchiai di zucchero a velo. Unite insieme il cioccolato fuso, le fragole, il mascarpone e infine la panna montata facendo attenzione a non smontarla. Ponete questa crema in frigo.
Cottura crepes: mettete sul fuoco una padella antiaderente con una noce di burro che stenderete uniformemente aiutandovi con un tovagliolo. Con un mestolo versate l’impasto facendo attenzione che ricopra tutta la padella. Fate cuocere la crepe a fuoco basso per non farla bruciare. Non appena si alzano i bordi controllate che sia cotta da un lato e rigirate in modo da farla cuocere dall’altro lato. Continuate nello stesso modo con il resto del composto e mantenete le crepes in caldo.
Preparazione salsa: lavate e pulite le fragole, tagliatele a pezzettini. Mettetele a cuocere in una padella con 2 cucchiai di zucchero, ogni tanto mescolate con un cucchiaio di legno e quando avranno caramellato versate il limoncello e fate evaporare.
Composizione crepes: Ponete in ogni piatto la crepe, al centro versate 2 cucchiai colmi del ripieno. Chiudete a mezzaluna oppure a triangolo e versate sopra la salsa tiepida, una spolverata di zucchero a velo e…bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento