Primo veloce: fusilli con sugo di gamberi e zucchine


Ingredienti
1 spicchio Aglio
Gamberi 300 gr
Olio Di Oliva Extravergine qb
Pasta 320 gr
Pepe Bianco qb
Pomodori Ciliegini 100 gr
Sale qb
Vino Bianco qb
Zucchine 2
Finocchietto Selvatico 10 gr

Preparazione
1) Pulite i gamberi, gusciateli e con uno stecchino di legno, eliminate il  filetto nero lungo il dorso. Lavateli rapidamente, asciugateli con carta assorbente da cucina e tagliate  ciascuno in 3 parti.

2) Lavate le zucchine, asciugatele, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle,  possibilmente dello stesso spessore.

3) Schiacciate e spellate lo spicchio d'aglio, lasciatelo rosolare in una padella con 5 cucchiai di  olio ed eliminatelo. Unite i  gamberi, cuoceteli a fiamma alta per 1 minuto scarso, regolate di sale, bagnateli con 1/2  bicchiere di vino bianco caldo, lasciatelo leggermente evaporare e sgocciolateli dal fondo di cottura con un mestolo  forato.

4) Mettete nella padella con il fondo di cottura rimasto il finocchietto tritato, i pomodorini tagliati a meta e le zucchine, regolate di sale e cuocete le verdure per 3-4 minuti. Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua, salatela, buttatevi la pasta e cuocetela al dente. Sgocciolatela, rovesciatela nella padella con il condimento, aggiungete i gamberi tenuti da parte e spadellate per qualche istante, in modo che la pasta risulti ben condita. Pepate e servite.

1 commento: