CROSTATA TIRAMISU' CON NUTELLA



Base di frolla:
http://stregheedintorni.blogspot.it/2013/04/crostata-semplicissima-veloce-e-leggera.html

Crema Mascarpone:

2 UOVA
100 g DI ZUCCHERO
250 g DI MASCARPONE
3-4 CUCCHIAI DI PANNA MONTATA
UN PIZZICO DI SALE

Altri ingredienti
NUTELLA
CAFFE’ NON ZUCCHERATO
SAVOIARDI
CACAO AMARO

PREPARAZIONE:

Imburriamo ed infariniamo una teglia del diametro di 26-28 cm, stendiamo la pasta frolla con un matterello e foderiamo la teglia (bucherelliamo la pasta).
Posizioniamo sulla pasta un foglio di carta forno, in cui metteremo dentro legumi o riso, questo per far peso. La pasta frolla, essendo vuota, tenderà a gonfiarsi al centro, rischiando così di rompersi, il compito dei legumi è proprio quello di tenere pressata la pasta. Inseriamo la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, eliminiamo i legumi e la carta e facciamo cuocere per altri 10 minuti. La pasta sarà pronta quando assumerà una doratura chiara.
Una volta tolta dal forno, spalmiamo la nutella sulla base della pasta e inzuppiamo i savoiardi nel caffè, quest’operazione sarà piuttosto veloce, il savoiardo deve essere inzuppato nel caffè e tolto velocemente. Posizioniamo i savoiardi creando uno strato sulla nutella.

PREPARAZIONE CREMA AL MASCARPONE
Separiamo gli albumi dai tuorli,
sbattiamo questi ultimi insieme allo zucchero, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.
Il composto dovrà risultare spumoso. Aggiungiamo il mascarpone e continuiamo a mescolare fino a quando gli ingredienti non si sono ben amalgamati.

In un’altra ciotola, posizioniamo gli albumi e un pizzico di sale, montiamo a neve (non dovrà scivolare dalla ciotola stessa). Versiamo gli albumi nel composto e con una spatola, mescoliamo dal basso verso l’alto. Aggiungiamo 3 cucchiai di panna montata, continuando a mescolare dal basso verso l’alto.

Ora possiamo versare la nostra crema al mascarpone sulla torta e spolverizzare con del cacao amaro.

1 commento: