Lasagne al pesto



Ingredienti

400 g di lasagna all’uovo
500 ml circa di besciamella
200 g di fior di latte
200 g di scamorza affumicata
200 g di pesto alla genovese
100 g di parmigiano grattugiato

Preparazione

Per rendere la lasagna al pesto davvero di facile e veloce esecuzione potete usare della besciamella già pronta, ma vi consiglio di prepararla in casa al momento,(RICETTA BESCIAMELLA: http://stregheedintorni.blogspot.it/2013/09/besciamella.html ) vi assicuro che il risultato sarà decisamente migliore.

Preparate, quindi, la besciamella e copritela con della pellicola in modo che aderisca perfettamente alla salsa e non si formi la patina dura in superficie. Sbollentate le lasagne all’uovo; fate riscaldare due dita di acqua in una padella piuttosto ampia (io ho usato una teglia da forno) con un filo di olio (di oliva o di semi) e aggiungete le sfoglie di lasagna. Consiglio di  usate la teglia piuttosto che la pentola in modo che potrete scolarle una ad una con una schiumarola evitando che si rompano e si attacchino l’una alla altra. Lasciatele sbollentare per circa 5 minuti, in questo modo otterrete una lasagna ancora più gustosa e non rischiate che la sfoglia rimanga cruda e asciutta durante la cottura. Scolate delicatamente le sfoglie e poggiatele su una canovaccio pulito.
Tagliate il fior di latte e la scamorza affumicata a cubetti. Mescolate in una ciotola la besciamella e il pesto (potete comprarlo già pronto oppure farlo voi seguendo questa ricetta: http://stregheedintorni.blogspot.it/2013/09/pesto-ala-genovese.html ) e aggiungete un po’ di latte se risultasse troppo densa. Cospargete il fondo di una pirofila da forno con della besciamella e pesto e fate uno strato con le sfoglie all’uovo, aggiungete la besciamella e il pesto e mescolate, la scamorza e il fior di latte e del parmigiano. Proseguite con gli strati fino ad ultimare tutti gli ingredienti. Ricoprite l’ultimo strato di sfoglia con abbondante besciamella e pesto per evitare che secchi in forno e spolverate con il parmigiano.

Infornate a 180° per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate rapprendete per 5-10 minuti prima di servire.

La lasagna al pesto è ottima anche se riscaldata (la domenica sera, come spesso accade :) ), quindi se vi avanza potete conservarla in un contenitore ermetico e scaldarla al momento.

Nessun commento:

Posta un commento