Tortino ai fiori di zucca


Ingredienti:

1 Zucchina
15 Fiori di zucca
3 Uova
50 grammi di Provolone dolce grattugiato
1 confezione di Pasta brisè integrale
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

1. Lavate bene i fiori di zucca facendo molta attenzione a non maltrattarli troppo, successivamente privateli del gambo e delle escrescenze inferiori, quindi divideteli a metà in modo da facilitarne la cottura. Scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella.

2. Saltate i fiori di zucca in padella con un pizzico di sale ed una volta pronti teneteli da parte in una ciotola in modo che si raffreddino.

3. Lavate e mondate la zucchina, quindi tagliatela a fette non troppo spesse. Saltatele nella stessa padella nella quale in precedenza sono statti cotti i fiori di zucca e fate in modo che si dorino bene e si cuociano uniformemente.

4. Una volta che le zucchine saranno pronte salatele leggermente ed unitele ai fiori in modo che anche loro si raffreddino. Spennellate con po’ di olio uno stampo, preferibilmente a cerniera, e stendetevi la pasta brisè. In una ciotola sbattete le uova con una macinata di pepe.

5. Unite al composto anche il provolone grattugiato, poi i fiori di zucca e le zucchine, quindi mescolate tutto bene insieme.

6. Accendete il forno in modalità statica, alla temperatura di circa 200 °C e lasciatelo arrivare a temperatura. Farcite la pasta brisè con il composto di uova , zucchina e fiori di zucca e cuocetelo in forno per una trentina di minuti, fino a che il ripieno risulterà ben sodo. Una volta pronto lasciatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo.

Servite il vostro tortino di fiori di zucca freddo o tiepido, come preferite.

Nessun commento:

Posta un commento