Apple pie

torta di mele americana

INGREDIENTI

1 chilo di Mele
300 grammi di Farina
180 grammi di Burro
1 Limone
40 grammi di Zucchero bianco
100 millilitri di Acqua fredda
100 grammi di Zucchero di canna
25 grammi di Pangrattato
2 cucchiai di Cannella
1 pizzico di Sale
q.b. di Noce moscata
q.b. di Latte

PREPARAZIONE

1. Iniziate preparando la base dell’apple pie ovvero della pasta brisè. Prendete la farina e setacciatala in una ciotola, unite lo zucchero bianco e il 150 grammi di burro tagliato a pezzetti freddo di frigorifero. Lavorate con le dita il composto in modo che diventi piuttosto granuloso.

2. Versate l’acqua molto fredda e un pizzico di sale. Continuate a lavorare la pasta fino ad avere una massa liscia, elastica e priva di grumi. Formate un panetto con la pasta ottenuta.

3. Avvolgete la pasta brisè in un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Iniziate quindi a preparare il ripieno. Prendete le mele e sbucciatele accuratamente.

4. Dividete le mele in due parti e tagliatele successivamente a fettine sottili in modo piuttosto grossolano. Riponete le mele a fettine in una ciotola con acqua e il succo di mezzo limone in modo che non anneriscano prima di essere utilizzate. Mettete sul fuoco una casseruola dai bordi alti e spremete il succo del limone rimasto aiutandovi con una colino in modo da evitare che ci siano noccioli e polpa.

5. Versate nella casseruola insieme al limone 100 grammi di zucchero di canna, unite la cannella e la noce moscata.

6. Iniziate a far scaldare lo zucchero a fiamma vivace per un paio di minuti, una volta che inizierà a sobbollire unite 20 grammi di burro e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno in modo che si sciolga.

7. Scolate le fettine di mele dall’acqua acidula e unitele alla casseruola con lo zucchero caramellato, cuocete per qualche minuto in modo che la mela resti comunque croccante. A questo punto, per assorbire lievemente il succo che si è creato durante la cottura, aggiungete 25 grammi di pangrattato, in modo che assorba i liquidi in eccesso.

8. Mescolate e versate le fettine di mela in una ciotola in modo che si raffreddino. Trascorsi i 30 minuti la pasta brisee sarà pronta per essere lavorata, eliminate pellicola e suddividete l’impasto in due parti: una più grande per la base della torta e l’altra più piccola per la copertura.

9. Prendete l’impasto più grande e iniziate a stenderlo inizialmente con le dita dandogli una forma tonda e successivamente utilizzate il matterello su di una superfice leggermente infarinata dando alla pasta uno spessore di circa 3 millimetri. Preparate una tortiera imburrata e infarinata. (Il classico stampo per l’apple pie è in ceramica con i bordi alti e ondulati, se non lo avete a disposizione potete utilizzare una semplice teglia per torte da 24 centimetri di diametro).

10. Adagiate il foglio di pasta brisè ottenuto foderando la teglia completamente, versate il ripieno preparato alla mele disponendolo in maniera uniforme. Allo stesso modo prendente il panetto di pasta brisè rimasto e stendetelo.

11. Ricoprite la tortiera con il ripieno adagiando sopra il foglio di pasta brisè ottenuto. Ritagliate la pasta in eccesso e sigillate bene i bordi pizzicandoli con le dita. Praticate sulla superficie della torta dei tagli a raggiera che serviranno per far uscire il vapore durante la cottura.

12. Spennellate con del latte l’apple pie e spolverizzate con delle zucchero di canna. Mettetela in forno ventilato a 180 °C per 40 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate l’apple pie e lasciatela raffreddare prima di servire per almeno un’ora.

Ed ecco questa deliziosa apple pie pronta pronta per essere servita.

TRUCCHI E CONSIGLI

- Per risparmiare tempo potete utilizzare della pasta brisè già confezionata e stesa in fogli, disponibile nella grande distribuzione.

- Servite la torta accompagnata da gelato alla vaniglia o panna fresca.

- L’apple pie può essere conservata anche una settimana in frigorifero, scaldatela qualche minuto in forno o al microonde prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento