Biscotti cocco e cioccolato

biscotti cocco celiachia

Ingredienti per 12 biscotti:

100 grammi di farina di cocco
2 albumi
90 grammi di zucchero
un pizzico di sale
cioccolato fondente (io ho usato il Lindt Excellence 85%)


1. Versare tutti gli ingredienti, con gli albumi a temperatura ambiente, in una ciotola e mescolarli con le mani in modo che si formi un composto grumoso (se necessario perchè troppo liquido, aggiungere altra farina di cocco!)

2. Prendere delle parti di impasto e formare delle polpettine di altezza a piacere (le mie sono belle alte perchè mi piace sentire il sapore del cocco). Sistemate le polpettine su una teglia rivestita di carta forno.

3. Infornare a 160° 25 minuti (il tempo va calcolato in base al proprio forno e tenendo in considerazione che la base e la parte superiore devono scurirsi leggermente quindi potrebbe volerci di più o anche di meno!) quindi rimuovere dal forno e lasciar raffreddare direttamente nella teglia.

4. Una volta freddi, sciogliere il cioccolato a bagnomaria, inzuppare la base del biscotto e appoggiarlo su una teglia dalla parte bianca in modo che si rapprenda. Una volta rappreso, girarlo e usando sempre il cioccolato decorare l’altra base con delle strisce dell’altezza che si preferisce.

Tempo di preparazione: 1 ora tra cottura e decorazione con la cioccolato

Risultato:
morbidi e non secchi, questi dolci al cocco con l’aggiunta di cioccolato assomigliano al famosissimo Bounty e ne rispecchiano tutti i sapori (non i colori).

Variante: potete evitare di passarli nel cioccolato per la variante leggera e aggiungere qualche goccia di cioccolato direttamente nell’impasto per dare sapore. Inoltre se vi piace sentire il dolce dolce sotto il palato, invece di 90 grammi di zucchero usatene il doppio ma fate attenzione perchè rischiate di cariarvi i denti con un solo assaggio!

Consiglio: visto che sono molto morbidi e non contengono nulla, si mantengono per 7-8 giorni in una scatola oppure in una busta di quelle trasparenti che permette all’umido della farina di non seccarsi.

Nessun commento:

Posta un commento