Petto di pollo al sesamo



INGREDIENTI

600 grammi di Petto di pollo
150 grammi di Pangrattato
150 grammi di Semi di sesamo
2 Uova
30 grammi di Grana padano grattugiato
q.b. di Sale
500 millilitri di Olio di semi
q.b. di Farina 0

PREPARAZIONE

1. Dividete le fettine di pollo in pezzi più piccoli e battetele leggermente con un batticarne. In un piatto preparate della farina e salatela leggermente. Amalgamate bene il tutto e passatevi dentro le fettine di carne tagliate e battute, quindi infarinatele ben bene.


2. In un piatto profondo rompete le uova intere e battetele energicamente, unite il Grana Padano grattugiato ed ancora un pizzico di sale. In una altro piatto profondo amalgamate insieme il pangrattato ed i semi di sesamo, che costituiranno la panatura della carne. Passate le fettine di carne nel composto di uova e Grana Padano, facendo assorbire alla farina il liquido.


3. Una volta passata la fettina dentro l’uovo, adagiatela sul letto di pangrattato e sesamo, quindi panatela bene schiacciando con le mani in modo che si attacchino bene tutti i semini alla carne. Una volta che tutte le fettine saranno panate, fatele riposare qualche ora in frigo in modo che la panatura e l’uovo abbiano il tempo di asciugarsi bene prima della frittura in olio caldo.


4. In una padella capiente ma non troppo grande, versate l’olio di semi e fatelo scaldare bene, quindi iniziate a friggere i petti di pollo panati. Cuocete ogni fetta per un paio di minuti per lato in modo che diventi ben dorata. Una volta che tutte le fettine saranno cotte, scolatele dall’olio e aggiustate di sale se serve. Servite il petto di pollo al sesamo ben caldo e croccante, magari con delle gustose patatine fritte.



TRUCCHI E CONSIGLI

- Per velocizzare i tempi necessari alla panatura, potete realizzare una pastella con uovo e farina, unendo i due passaggi.

- Se dovete preparare il petto di pollo al sesamo per parecchie persone, tenete in forno caldo i petti di pollo al sesamo già fritti, in modo da servirli tutti nello stesso momento e ben caldi.

Nessun commento:

Posta un commento