Pollo al forno con aglio e peperoncino

pollo al forno con aglio e peperoncino_

INGREDIENTI

1 Petto di pollo
4 Sovracosce di pollo
2 spicchi di Aglio
q.b. di Olio extravergine di oliva
q.b. di Pepe
q.b. di Peperoncino piccante in polvere
q.b. di Erbe aromatiche
2 cucchiai di Peperoncino dolce in polvere

PREPARAZIONE

1. Lavate il pollo sotto l’acqua corrente fredda. Pulite la carne, tagliate via le pellicine, le ossa e le parti dure. In una teglia preparate il condimento: sbucciate l’aglio e schiacciatene due spicchi nella teglia. Tagliate il petto di pollo in pezzi più piccoli, tutti simili e più o meno uguali alle sovracosce di pollo.

2. Riscaldate l’olio in una padella e soffriggete i pezzi di pollo a fuoco medio/basso da ogni lato fino a creare una crosticina dorata. A questo punto trasferite i pezzi di pollo nella teglia ed aggiungete il peperoncino dolce in polvere. Mescolatelo con l’aglio. Aggiungete il peperoncino piccante macinato quanto basta. Massaggiate i pezzi di pollo con la miscela di spezie ed aglio da tutti i lati.

3. Aggiungete le erbe aromatiche, potete utilizzare gli aromi per pollo già pronti oppure mescolare quelli che preferite. Cospargete il pollo uniformemente, salatelo da tutti i lati e infornate in forno preriscaldato a 200 °C per circa 25 minuti. Durante la cottura ogni tanto tirate fuori la teglia, girate la carne e aggiungete dell’olio.

Sfornate, fate raffreddare leggermente e portate in tavola il vostro pollo al forno con aglio e peperoncino.

TRUCCHI E CONSIGLI

- Potete aggiungere una noce di burro durante la cottura della carne in forno per donare al pollo un sapore tipicamente casalingo che ricorda i vecchi tempi.

- Usate solo il peperoncino dolce e piccante macinato, che è più facile da distribuire e sciogliere.

- Potete macerare la carne nelle spezie per tutta la notte in una ciotola coperta con della pellicola alimentare. In questo modo il pollo sarà più tenero, profumato e saporito.

Nessun commento:

Posta un commento