Scaloppine al marsala

scaloppine al marsala_

INGREDIENTI

12 fette di Lonza di maiale
100 millilitri di Marsala
150 millilitri di Brodo vegetale
30 grammi di Burro
2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
100 grammi di Farina
1 manciata di Prezzemolo
1 spicchio di Aglio
q.b. di Sale
q.b. di Noce moscata

PREPARAZIONE

1. Iniziate ad infarinare le fettine di carne, quindi setacciate la farina e passatevi dentro tutte le fettine di carne. Tenete da parte la farina di avanzo.

2. In una padella preparate un fondo con l’olio e metà burro, quindi rosolatevi la carne da entrambi i lati in modo che si formi una crosticina dorata.

3. Una volta che tutte le fettine saranno cotte, nella stessa padella in cui le avete cucinate mettete il rimanente burro e lasciatelo fondere, dopodiché preparate un trito fine di aglio e prezzemolo ed uniteli al burro per fare un soffritto.

4. Appena l’aglio sarà cotto unite al soffritto la farina avanzata in precedenza, quindi tostatela e deglassate con il marsala. Dopo aver unito il marsala unite anche il brodo e lasciate addensare la salsa per qualche minuto, alla fine unite la noce moscata e salatela leggermente.

5. Adagiate le fettine di carne in una teglia e salatele, quindi ricopritele con la salsa al marsala ed infornatele per una decina di minuti in forno caldo a 220°C. Una volta sfornate servitele ben calde.


TRUCCHI E CONSIGLI

- Potete sostituire la lonza di maiale con della fesa di vitello.

- Le scaloppine possono anche essere rifinite in padella senza bisogno di andare in forno.

- Sostituire il prezzemolo con del coriandolo per avere un gusto più speziato ed esotico.

Nessun commento:

Posta un commento