Spezzatino di pollo con porri



INGREDIENTI

1 Petto di pollo
2 Porri
1 Cipolla
1 spicchio di Aglio
Quanto basta di Pepe nero
Quanto basta di Sale
Quanto basta di Olio extravergine di oliva
1 bicchiere di Brodo
Quanto basta di Acqua
1 cucchiaino di Farina
1 pizzico di Aneto secco
1 pizzico di Prezzemolo
1 pizzico di Origano
1 pizzico di Timo

PREPARAZIONE

1. Riscaldate l’olio in una padella. Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente. Soffriggetela fino a quando avrà raggiunto una delicata doratura. Pulite il petto di pollo, eliminate il grasso e le cartilagini. Tagliatelo a metà e trasferitelo nella padella insieme alle cipolle.

2. Aggiustate tutto con del sale e coprite il petto di pollo con le cipolle. Lasciate cuocere a fuoco lento. Intanto pulite i porri. Tagliate l’estremità e togliete le foglie più esterne, quindi tagliateli a fette fini e aggiungeteli al pollo con la cipolla. Rimescolate.

3. Se necessario aggiungete un po’ di acqua per evitare che la carne o la cipolla si brucino. Cospargete tutto abbondantemente con del pepe macinato fresco e coprite con il coperchio, cuocendo a fuoco lento. Dopo circa 15 minuti il pollo dovrebbe disfarsi. Aiutandovi con un mestolo, mescolate e sfilacciate la carne.


4. Aggiungete l’origano, il timo e il prezzemolo e rimescolate. In una tazza versate il brodo. Aggiungete l’aneto secco, un cucchiaino di farina e se necessario del sale. Mescolate bene per evitare la formazione dei grumi. Versate sopra lo spezzatino, mescolando continuamente. Dopo circa 5 minuti il sugo dovrebbe addensarsi.

Ed ecco lo spezzatino di pollo e porri pronto da servire.

Nessun commento:

Posta un commento