NUTELLAMISU



Ingredienti:
Mascarpone  250gr
Panna fresca da montare  250gr
3 tuori
Zucchero semolato  100gr
Acqua  25ml
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Latte 100ml
Nutella  3/4 cucchiai
Savoiardi 200gr
Per la bagna

Latte 200ml
Nutella  1 cucchiaio



Procedimento

Per pastorizzare le uova:
in un pentolino versate l’acqua e lo zucchero semolato e ponetelo sul fuoco basso e girate di tanto in tanto. Lo sciroppo è pronto quando il liquido chiaro si riempirà di bollicine bianche e trasparenti in superficie. Questo procedimento richiede pochi minuti quindi attenzione a non caramellare lo sciroppo. Se avete il termometro la temperatura esatta è 121°.
In una ciotola aggiungete le uova e sbattetele leggermente con le fruste elettriche. Aggiungete lo sciroppo, preparato precedentemente, e montate il tutto per almeno 10 minuti. Dovete ottenere un composto freddo, ben montanto e chiaro.

Aggiungete il mascarpone freddo e incorporatelo all’impasto azionando le fruste elettriche a velocità bassa fino ad ottenere un composto cremoso.

In un’altra ciotola montate la panna ferma con 1 cucchiaio di zucchero semolato e un cucchiaino di essenza di vaniglia. Mi raccomando, la panna per essere montata deve essere fredda di frigo.
Aggiungete la panna montata alla crema di mascarpone e amalgamatela al composto con una spatola ed eseguite dei movimenti lenti dal basso verso l’alto. Dovete ottenere un composto soffice e sostenuto
La crema è pronta. Trasferitela in frigo e fatela riposare fino all’utilizzo.

Adesso preparate il cuore di nutella: riscaldate il latte (100ml), e poi aggiungete i 3/4 cucchiai di Nutella (chiaramente potete aumentare o diminuire la quantità di nutella).
Mescolate fino a quando la nutella sarà completamente sciolta.
Versate il composto in una ciotola e fatelo raffreddare in frigorifero.

Preparate la bagna: riscaldate il latte, poi aggiungete il cucchiaio di nutella e mescolate fino al suo completo scioglimento. Versate il composto in una ciotola capiente e lasciate intiepidire. In questo modo i savoiardi assorbiranno la giusta dose di liquido.

Adesso potete assemblare il Nutellamisù:
inzuppate rapidamente i savoiardi da entrambi i lati, all’interno della bagna di latte e nutella, e adagiateli all’interno della pirofila.
È importante che i savoiardi non siano troppo bagnati altrimenti non riuscirete a tagliare la fetta.Versate metà crema tiramisù e distribuitela uniformemente con l’aiuto di un cucchiaio. Versate delicatamente il cuore di nutella, ormai freddo, e distribuite anch’esso uniformemente. Aggiungete un secondo strato di savoiardi inzuppati nella bagna e, infine, aggiungete la restante crema tiramisù fino a ricoprire tutta la superficie della vostra teglia.

Il nutellamisù è pronto. Ponetelo in frigorifero e fatelo riposare per almeno 3h. Prima di servirlo spolverate la superficie con il cacao

Nessun commento:

Posta un commento