Torta sbriciolata con crema e pinoli



Ingredienti
per 8 persone

500 millilitri di Latte
300 grammi di Farina 00
200 grammi di Zucchero semolato
100 grammi di Burro
70 grammi di Pinoli
40 grammi di Amido di mais
3 Tuorli d'uovo
1 Uovo
quanto basta di Scorza di limone


La crostata sbriciolata con crema pasticcera e pinoli è una torta davvero super. Un fondo friabile di pasta frolla, ricoperto da uno spesso strato di crema pasticcera arricchita dai pinoli e,  per concludere ancora pasta frolla sbriciolata e croccante in superficie! Un dolce gustoso e raffinato ideale per qualsiasi occasione di festa, come dessert finale di una buona cena, oppure anche come delizioso capriccio accompagnato dal the delle cinque. Con una torta così l’occasione per gustarla la creerete voi! La preparazione è piuttosto semplice, vi servirà solo un buon frullatore ed il gioco è fatto!

Procedimento:

1. Per preparare la crostata sbriciolata con crema pasticcera e pinoli, per prima cosa dovete fare la crema. Mettete i tuorli d’uovo in un pentolino, aggiungete 100 grammi di zucchero e l’amido di mais, poi con una frusta amalgamate bene tutti gli ingredienti senza lasciare grumi.


2. Versate il latte gradatamente e fate cuocere per qualche minuto, fino a che il composto non si sarà raddensato. Poi aggiungete la scorza di limone ed i pinoli e lasciate raffreddare.



3. In un frullatore mettete la farina ed il burro freddo di frigorifero, tritate qualche istante poi aggiungete 100 grammi di zucchero e l’uovo. Tritate ancora ottenendo un impasto molto granuloso.


4. Mettetene 3/4 in una tortiera con l’anello estraibile, schiacciando bene per formare il fondo della torta, fate anche un bordo laterale per contenere la crema. Versate poi la crema pasticcera e ricoprite con l’altro impasto spargendolo su tutta la superficie.

5. Dopo circa 25 minuti di cottura in forno statico a 180 gradi, ecco pronta la crostata sbriciolata con crema pasticcera e pinoli.



Trucchi e consigli
– Per preparare la pasta frolla utilizzate un frullatore e non le mani, altrimenti scalderete l’impasto e non otterrete un risultato finale friabile al punto giusto.

– Essendoci la crema, conservate la torta in frigorifero e per non più di 3 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento