Rotolo di cioccolato senza cottura



Ingredienti (per 6-8 persone):

Per il Rotolo:
300 gr di biscotti secchi (tipo digestive)
30 gr di cacao (amaro)
30 gr di burro
100 ml di latte

Per la Farcitura:
200 gr di mascarpone
50 gr di zucchero a velo
50 gr di cocco (grattugiato)

Preparazione:
Mettete nel boccale di un mixer i biscotti spezzettati e frullateli fino a polverizzarli.

Mettete la polvere di biscotti in una ciotola, aggiungete il cacao e il burro fuso, poi unite il latte e mescolate bene per amalgamare il tutto. Dovrete ottenere un composto morbido che poi dovrete essere in grado di manipolare per arrotolarlo; né troppo duro, né troppo liquido: morbido e compatto. Per ottenere la giusta consistenza è preferibile aggiungere il latte poco alla volta e regolarsi in base all'assorbimento delle polveri.

Preparate anche la crema per la farcitura: mettete il mascarpone in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e il cocco grattugiato ed amalgamate bene tutto.

Ora prendete un lungo foglio di pellicola e mettetevi sopra il composto di biscotti, ricoprite con la rimanente pellicola e, aiutandovi con un mattarello, stendete il composto per ottenere uno strato compatto. Formate una sfoglia rettangolare.

Liberate la parte superiore della sfoglia dalla pellicola e spalmatevi sopra la crema di mascarpone e cocco, lasciando libero 1/2 cm dal bordo. Arrotolate quindi la sfoglia su se stessa, in maniera piuttosto stretta, liberando man mano il rotolo dalla pellicola.
Poi richiudetelo nuovamente con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 6-8 ore, per fargli prendere bene la forma.

Quando sarà ben freddo riprendetelo, liberatelo dalla pellicola ed affettatelo per servirlo ai vostri ospiti.

Il vostro rotolo senza cottura è pronto per essere gustato.

Nessun commento:

Posta un commento